
Perché è necessario isolare i cavi e i fili elettrici
Per un isolamento efficace è necessario l’utilizzo di un materiale non conduttivo o un materiale resistente al flusso di corrente elettrica.
Il materiale isolante è creato per resistere alla dispersione elettrica, impedire alla corrente del filo di entrare in contatto con altri conduttori e preservare l’integrità del materiale del filo proteggendolo da interferenze interne ed esterne.
La sicurezza e l’efficacia del cavo dipendono dal suo isolamento.
Sia i cavi elettrici che quelli di trasmissione hanno bisogno di essere rivestiti di un materiale isolante per proteggersi da temperature estreme, abrasione, perdita di corrente/segnale e umidità.
I film accoppiati Effegidi vengono realizzati con materiali di origine non ferrosa quali alluminio o rame e materiali plastici tra cui PET, LDPE, PVC, EAA, BOPP.
ACCOPPIATI TECNICI PER ISOLAMENTO CAVI
La scelta del materiale utilizzato per l’isolamento e la guaina può avere un impatto significativo sulle prestazioni complessive di un cavo e ci sono una serie di fattori chiave da considerare quando si sceglie il materiale giusto per la propria applicazione.
I nostri laminati combinano diversi materiali per ottimizzarne le specifiche e garantire un alto livello di isolamento.
Scopri di più sui nostri accoppiati tecnici destinati all’isolamento dei cavi: il nostro ufficio tecnico è sempre disponibile per sviluppare nuovi progetti e materiali personalizzati in base alle esigenze.
MONOFILM PER L’ISOLAMENTO
Per un isolamento efficace da interferenze elettrice ed elettromagnetiche è necessario l’utilizzo di materiali performanti in grado di garantire elevate prestazioni meccaniche.
I monofilm grazie alle loro caratteristiche intrinseche garantiscono un alto grado di schermatura e protezione dalle interferenze esterne.
Scopri i monofilm Effegidi: la nostra lunga esperienza nel settore della schermatura e nastratura di cavi è sinonimo di qualità.