
Intervista ad Andrea Picchiotti
Facciamo conoscenza con Andrea Picchiotti, nuovo Responsabile Commerciale della Divisione Cavo Italia di Effegidi.
Ci può raccontare qualcosa delle sue precedenti esperienze professionali?
Ho iniziato a lavorare a vent’anni come Market Developer presso Coca-Cola HBC Italia di Roma. Negli anni seguenti ho collaborato con varie aziende migliorando costantemente le mie competenze in questo ruolo, nel quale mi trovo particolarmente a mio agio anche per tradizione di famiglia.
COME È ARRIVATO IN EFFEGIDI E COSA L’HA CONVINTA A INIZIARE QUESTA NUOVA AVVENTURA?
Mi sono trasferito a Parma essenzialmente per motivi familiari, visto che in questa città risiedeva mio fratello e volevo stargli più vicino. Qui trovai molte opportunità professionali e iniziai un rapporto con un’azienda di Piacenza. Purtroppo, complici i problemi causati dalla pandemia, questa impresa non è riuscita ad investire tempo e risorse sulla mia figura professionale.
Poi ho avuto la fortuna di essere accolto nella grande famiglia di Effegidi. In un periodo come quello che stiamo vivendo trovare aziende che investono nelle risorse umane è molto difficile: quindi devo dire grazie al Dott. Gabelli che, da vero imprenditore coraggioso, ha creduto in me.
Quali sono i suoi obiettivi personali e professionali?
Come penso accada a tutti quelli che ricoprono incarichi di responsabilità, è inevitabile che gli obiettivi personali e professionali arrivino in qualche modo a coincidere.
Mettercela tutta per riuscire in quello che faccio e ripagare la fiducia che gli altri ripongono in me sono da sempre i miei obiettivi principali, sul lavoro come nella vita. Per raggiungere questi obiettivi ci vogliono grande impegno e sacrificio. In Effegidi mi è stata data la possibilità di utilizzare al meglio questi valori per poter fare la differenza nel settore di mia competenza.
Cosa l’ha colpita di più quando è entrato in Effegidi?
Non ci sono dubbi: l’ambiente di lavoro!
Effegidi più che un’azienda nel senso classico del termine è una squadra che, come ho accennato prima, ti fa sentire in famiglia. Ma è una famiglia dove non si dorme sugli allori, e che non ti fa mai dimenticare che devi sempre dare il tuo meglio. Una delle mie maggiori responsabilità come Sales Manager è far sì che anche i clienti si sentano parte integrante della nostra grande famiglia.
Lei dove e come vede Effegidi tra qualche anno?
La classica domanda da un milione di dollari! Sinceramente, non posso sapere di preciso dove questa Azienda arriverà nei prossimi anni.
Il futuro è sempre una grande scommessa, soprattutto oggi. E per investire sul futuro ci vogliono ottimismo e lungimiranza. Quello che posso affermare con certezza è che in Effegidi si coltiva questo tipo di mindset, e che io mi impegnerò al massimo delle mie capacità per aiutare la mia Azienda a raggiungere tutti i suoi obiettivi.