
Lucio Enrietti, tra la conquista di nuovi clienti e la speranza di un mondo più sostenibile
Abbiamo incontrato uno degli ultimi “acquisti” della nostra squadra: la sua è una storia di intuizioni e lungimiranza, dove Effegidi e i suoi clienti crescono insieme all’insegna della fiducia reciproca.
CI RACCONTA IL SUO PERCORSO PROFESSIONALE E COME È ARRIVATO IN EFFEGIDI?
Sono un Sales Manager specializzato in Flexible Packaging con una significativa esperienza internazionale di vendita e coordinamento in aziende multinazionali e familiari, focalizzata su clienti di media-grande dimensione e Key Accounts.
Sono entrato a far parte della squadra Effegidi nel 2020, con la missione di supportare e sviluppare la crescita aziendale nel settore Packaging, facendo leva sulla mia conoscenza sul campo della gran parte dei mercati e tecnologie dell’Imballaggio Flessibile, oltre che su una solida rete di network professionale in tutta Europa.
DI CHE COSA SI OCCUPA ALL’INTERNO DELL’AZIENDA?
Attualmente rivesto il ruolo di Area Manager, principalmente nei settori legati al foglio di alluminio.
In questa funzione mi occupo dello sviluppo di nuovi clienti in Italia e in Europa negli ambiti tradizionali dell’azienda, oltre a identificare nuove opportunità allineate alle capabilities aziendali in settori/mercati/prodotti diversi.
A livello interno, mi rapporto con le varie funzioni aziendali e in particolare con la supply chain, alla ricerca costante della sintesi tra le necessità dei miei clienti e quelle della mia società.
COME DESCRIVEREBBE IL SUO CONTRIBUTO IN EFFEGIDI?
In considerazione della mia attività quotidiana di vendita, della mia esperienza e dei miei skill personali, penso di portare all’azienda un significativo e sempre aggiornato supporto di informazione e conoscenza specifica del settore del Flexible Packaging.
Tramite la continua attività di comunicazione con il mercato trasmetto interesse verso Effegidi e contribuisco alla crescita della sua reputazione sul mercato: creo nuove opportunità di business profittevole e instauro rapporti con nuovi clienti, creando così le basi per la costruzione di rapporti commerciali importanti e di lunga durata basati su un rapporto di fiducia reciproca con i Clienti.
La naturale conseguenza della mia attività è la crescita progressiva e costante del numero di clienti, del fatturato e dei margini.
Una personale sensibilità verso le sorti del Pianeta mi rende particolarmente ricettivo verso l’argomento della Sostenibilità, del quale mi faccio promotore ogni volta che ne vedo l’opportunità. Penso sia importante.
DOVE VEDE EFFEGIDI TRA QUALCHE ANNO?
Alla luce degli sforzi e investimenti importanti che la Proprietà sta mettendo in campo, Effegidi è ormai un’azienda pienamente consapevole del proprio valore, all’avanguardia nelle tecnologie e con un’ottima reputazione sul mercato; nel medio termine sarà una realtà capace di esprimere appieno tutte le proprie vocazioni potenziali, e in grado di partecipare proattivamente alla costruzione di valore con i propri clienti, raggiungendo così i propri obiettivi di crescita profittevole nel lungo periodo.
Grazie, Lucio, per la tua determinazione e i tanti spunti di riflessione. Benvenuto a bordo di Effegidi! Siamo pronti a navigare con te verso orizzonti più sostenibili…