
ACS-SYSTEM: le nuove frontiere del packaging sostenibile
Nell’ambito di una gestione eco-logica delle materie plastiche, Effegidi rinnova il suo impegno verso l’ambiente. Con Geri Service abbiamo sviluppato una nuova linea di film, in cui la nostra anima sempre più green si esprime al meglio.
Noi di Effegidi ci dedichiamo allo sviluppo di materiali eco-friendly. E i traguardi che abbiamo raggiunto nascono anche dalla collaborazione con altre aziende leader: insieme diamo vita a soluzioni nuove. È proprio in questo contesto che ACS affonda le proprie radici.
ACS-SYSTEM, la rivoluzione del packaging alimentare
Questo sistema di rivestimento ad aria brevettato nasce dall’intuizione di Geri Service, un’azienda che ogni giorno lavora nel settore del catering e dei piatti pronti. Forte della sua presenza consolidata sul territorio italiano, ha compreso per prima la necessità di un confezionamento che consentisse la traspirazione dei gas interni a un piatto sigillato e che fosse al contempo sostenibile dal punto di vista sia igienico sia logistico.
La nostra collaborazione
Noi di Effegidi e Geri Service abbiamo fatto squadra, dando vita a una soluzione specifica per il confezionamento dei pasti veicolati prodotti nei centri di cottura della ristorazione collettiva. In sintesi, abbiamo applicato al mondo del converting il sistema più evoluto per film di termosigillatura.
Insieme a Geri Service, noi di Effegidi abbiamo creato una linea di prodotti dedicati: a partire dal classico film utilizzato attualmente (in Pet/PP) si evolve in pellicole riciclabili e biodegradabili, in attesa di renderle anche compostabili. Tutto questo senza dimenticare la volontà di ridurre complessivamente gli spessori odierni.
Il nostro è un binomio vincente sia per l’aspetto tecnico della produzione di pasti veicolati, sia per la sostenibilità ambientale. Il settore della plastica, infatti, è sempre sotto i riflettori e alla ricerca costante di soluzioni reali che possano migliorare la gestione e il corretto impiego da parte di tutti gli utilizzatori finali.
I vantaggi
Le caratteristiche tecniche dell’Air Coating System permettono la degasazione dei vapori interni ai piatti/contenitori caldi pronti al consumo e ne evitano il rigonfiamento senza la foratura da parte di un operatore. Questo riduce notevolmente la possibilità di contaminazione da agenti esterni e garantisce al contempo una maggiore igiene e sicurezza degli alimenti: un aspetto fondamentale nell’era pandemica che stiamo vivendo. Infine, evitare l’intervento di foratura nel ciclo di chiusura ottimizza i tempi di lavoro e di confezionamento.
In sintesi, il nostro sistema concilia il degasaggio indiretto, che impedisce il contatto diretto dei cibi con l’esterno, e una logistica ottimale. Minimizza quindi le possibilità di contaminazione e garantisce il non rigonfiamento dei top di chiusura di piattini e Gastronorm. Infine, ma non per importanza, consente di mantenere puliti i contenitori destinati al trasporto dei piatti stessi.
La parola al cliente
Di seguito riportiamo la testimonianza di Mila, una nostra cliente:
“Utilizziamo la pellicola ACS da ormai 6 mesi e abbiamo risolto tutti i problemi di rigonfiamento dei piatti. La corretta degasazione ottimizza anche il confezionamento dei patti freddi e, soprattutto per i formaggi come il Gorgonzola o molto stagionati, l’impatto olfattivo è molto migliorato. Come tutti sappiamo bene, gli odori che i pasti veicolati rilasciano dopo il trasporto e la rimozione della pellicola tradizionale sono molto “invadenti”. La graduale degasazione del sistema ACS, invece, rende più gradevoli tutte le portate”.
Uno sguardo ambizioso
Noi di Effegidi abbiamo condiviso la nostra esperienza con Geri Service: due settori diversi, due percorsi distinti che però possono convergere con risultati sorprendenti. Perché crediamo che “da soli si va più veloce, insieme si va più lontano”. Ed è proprio lì che vogliamo arrivare…
Se vuoi metterci alla prova, raccontaci che tipo di contenitore usi e noi ti aiuteremo a renderlo sicuro!
Se vuoi saperne di più sul nostro nuovissimo sistema ACS, scrivici (info@acs-system.it o https://www.effegidi.com/contatti/) per ricevere la brochure!
Ti aspettiamo!