
Le sfide del settore cavo: a tu per tu con Giorgio Cavani
Facciamo conoscenza con Giorgio Cavani, Export Manager della divisione Cavo di Effegidi.
Ci racconti il suo percorso professionale e come è arrivato in effegidi
Dopo essermi laureato ho lavorato nell’ambito della consulenza per KPMG in Australia e per il gruppo BMW in Italia, esperienze formative straordinarie, che poco avevano a che fare con la funzione commerciale. Nel 2006 ho assunto il ruolo di Export Manager in un’azienda produttrice di cavi elettrici, da allora mi sono sempre occupato di internazionalizzazione, sviluppo commerciale ed export in diversi settori industriali.
QUALI SONO I SUOI OBIETTIVI PERSONALI?
Il mio principale obiettivo personale è quello di essere funzionale agli obiettivi che si è posta Effegidi, supportando e accompagnando l’azienda nel percorso di crescita che la attende.
CHE ANNO è STATO PER IL SETTORE CAVO?
Il 2021 è stato un anno di crescita, caratterizzato, però, da grandi difficoltà derivanti dalla pandemia. Da una parte, le nostre attività hanno goduto di una forte domanda di prodotto, che ci ha permesso di crescere, dall’altra però, le filiere di approvvigionamento globali di materia prima, si sono sgretolate, generando discontinuità di approvvigionamento, nonché una serie vertiginosa di progressivi rincari. Dopo anni di condizioni essenzialmente stabili, con la pandemia, molte certezze e abitudini sono state messe in discussione. È stato necessario reinventarsi.
QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DI EFFEGIDI?
Effegidi ha tanti punti di forza, in diverse aree aziendali, mi è impossibile elencarli tutti in questo contesto. Se dovessi citare i più significativi relativamente al ruolo che rivesto, direi:
- Un forte posizionamento all’interno dell’industria dei costruttori di cavi elettrici. Questa è un’importante eredità, frutto di oltre tre decenni di esperienza nel settore. Questa eredità, che ci viene consegnata dalla nostra storia aziendale, è da noi tutti doverosamente protetta e sviluppata;
- Una gamma prodotti ampia, che associata ad una funzione R&D unica nel mondo dei produttori di schermature, permette all’azienda di servire trasversalmente moltissimi “cavisti” con caratteristiche ed esigenze molto diverse fra loro;
- Un forte know-how tecnologico-produttivo, che sta permettendo ad Effegidi di esplorare e penetrare con successo nuovi mercati alternativi a quello del cavo elettrico.
DOVE VEDE EFFEGIDI TRA QUALCHE ANNO?
Penso che Effegidi abbia un futuro di soddisfazioni che la attende. Vedo l’azienda sempre più protagonista del mondo cavo, ma al contempo ritengo credibile una crescita straordinaria negli altri settori industriali che stiamo già affrontando con crescente successo (i.e. packaging, trading e quelle che verranno…)
Grazie Giorgio, per questi spunti ricchi di entusiasmo e per aver trasmesso tutta la tua fiducia nella nostra azienda.