
Qual è il ruolo di Effegidi nella creazione di capsule enologiche?
Effegidi grazie al proprio know-how nel mondo degli accoppiati tecnici, è in grado di produrre laminati in alluminio destinati alla produzione di capsule enologiche per bottiglie di vino fermo e frizzante. Si tratta di poli-laminati nelle tipiche strutture ALU/PE/ALU corredati della testina e della strip di apertura.
In particolare, si occupa di fornire l’alluminio per sviluppare i tre elementi principali di cui si compone una capsula enologica: capsule, testine e strip di apertura.
Con capsula intendiamo il foglio di alluminio colorato, che può essere stampato liscio o goffrato e bi accoppiato a film poliolefinico. La laccatura, la colorazione e la stampa vengono definite insieme al cliente e progettate su misura.
La testina è il disco superiore anch’esso si compone di un laminato in alluminio ricotto, laccato, colorato e stampato.
Terzo elemento è lo strip, si tratta della linguetta in alluminio che facilita l’apertura, donando alla bottiglia un design elegante e funzionale.
Effegidi coi suoi laminati in alluminio permette di produrre capsule enologiche nonché un sigillo di sicurezza che impedisce al tappo di essiccare e all’aria di penetrare nella bottiglia permettendo la perfetta conservazione del prodotto e rendendo la bottiglia esteticamente più elegante e attraente.
Sotto l’aspetto della sostenibilità in questo settore Effegidi propone soluzioni green a base di PETG (riciclabile) e di PLA (compostabile) in sostituzione del tradizionale PVC. In questo modo Effegidi rafforza il proprio impegno nei confronti delle tematiche ambientali scegliendo un materiale ancora più sostenibile senza compromettere la qualità dei prodotti.
Tanti sono i vantaggi che rendono il PETG una valida alternativa al PVC, sicuramente la riciclabilità e la forte stabilità termica, ma non solo! È un materiale adatto a tutti i tipi di personalizzazione, può essere laminato o verniciato senza ripercussioni negative ed è meno dannoso per il pianeta.
Per saperne di più sulle capsule enologiche e le soluzioni che offre Effegidi, visita la pagina dedicata!