
Intervista con Giuseppe Scalzo, Plant Production Manager di Effegidi
Conosciamo da vicino Giuseppe Scalzo, Plant Production Manager di Effegidi.
Ci racconti il suo percorso professionale, come è arrivato in effegidi?
Il mio percorso professionale inizia nel 1999 con una Laurea in Ingegneria Gestionale ad indirizzo “ Computazionale”, conseguita presso L’università della Calabria – Unical. Mi sono sempre occupato di ottimizzazione del processo produttivo, sia in termini di Costi che in termini di Tempi e Metodologie. Dopo una lunga esperienza nel settore Elettromeccanico, ho raccolto l’invito di un “vecchio” collega e deciso, quindi, di accettare questa nuova sfida in Effegidi, in un settore che fino a poco tempo fa mi era del tutto sconosciuto.
QUALI SONO I SUOI OBIETTIVI PERSONALI?
In quasi 25 anni di carriera ho sempre avuto un obiettivo costante, ovvero quello di aumentare la mie competenze e conoscenze e di crescere insieme all’azienda in cui lavoro. Tuttavia, tutto questo è possibile solo se l’ambiente aziendale lo consente e devo dire, con mio sommo piacere, che Effegidi ne è proprio un ottimo esempio.
QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DI EFFEGIDI?
Uno dei punti vincenti è sicuramente il tipo di settore in cui Effegidi opera, che per molti aspetti è considerato di nicchia, ma il vero punto di forza è che, a differenza di molti altri competitors, Effegidi ascolta le richieste dei propri clienti investendo molto nella ricerca di nuove soluzioni e quindi di nuovi prodotti. Ed è proprio questa diversificazione dell’offerta che rende Effegidi uno dei leaders di riferimento nel proprio settore. Ultimo aspetto, ma non per importanza, è quello di aver creato negli anni un ambiente di lavoro familiare dove il successo del singolo è il successo di tutti.
DOVE VEDE EFFEGIDI TRA QUALCHE ANNO?
Senza voler per forza azzardare, tra qualche anno vedo Effegidi ancora più protagonista sul mercato. Ciò è testimoniato dal fatto che, nell’immediato futuro, ci saranno importanti investimenti che ci permetteranno di aumentare la nostra capacità produttiva e far fronte così, alle sempre più crescenti richieste dei nostri clienti. Questo è motivo d’orgoglio per tutto lo staff di Effegidi e specialmente per il sottoscritto, perché interessa soprattutto la funzione aziendale che mi onoro di dirigere e rappresentare.