
Passato, presente e futuro di Effegidi: a tu per tu con Giovanni Basile
Il General Manager di Effegidi International ci racconta la ricetta del suo successo.
Laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, esperienza consolidata in stabilimento, gestione efficace della Produzione, della Qualità e degli Acquisti: questo l’identikit di Giovanni Basile, direttore generale di Effegidi dal gennaio 2008. Il suo è un percorso professionale poliedrico, animato sempre da una naturale curiosità. La gestione, il controllo e l’ottimizzazione aziendale sono il filo conduttore che lega i molteplici settori in cui ha operato, acquisendo competenze uniche e preziose.
IL RAMO AZIENDALE DEDICATO AL FOOD È IN CONTINUA CRESCITA. QUALI OBIETTIVI SI PROPONE L’AZIENDA IN QUESTO SETTORE?
Effegidi si è aperta al mondo del food packaging con il mio arrivo in azienda, da un’intuizione del Management guidato dalla famiglia Gabelli.
Sono proprio la curiosità e la voglia di allargare sempre di più le nostre competenze e creare nuove opportunità che ci hanno portato a considerare il food packaging un’ottima base per lo sviluppo futuro di Effegidi.
Quali obiettivi? Stimolare ogni giorno di più tutti i nostri collaboratori, conferendo loro nuove capacità per condividere le sfide e cogliere le opportunità di mercato.
Il nostro è un obiettivo ambizioso: occupare un posto alla tavola del gotha del mondo del food packaging.
SEMPRE IN AMBITO FOOD, QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DI EFFEGIDI E IN COSA SI DIFFERENZIA DAI COMPETITOR?
Fin dall’inizio, Effegidi ascolta le necessità e soddisfa le richieste dei suoi clienti, riuscendo a proporre un packaging “sartoriale”.
Anche in un mondo così stereotipato, ogni azienda ha le proprie esigenze peculiari e ogni prodotto richiede soluzioni su misura. Ecco perché la capacità di dare una risposta ad hoc rappresenta il nostro impegno quotidiano.
IL REPARTO RICERCA&SVILUPPO È COSTANTEMENTE ALLA RICERCA DI PRODOTTI INNOVATIVI CHE SAPPIANO RISPONDERE A UN MERCATO IN CONTINUA EVOLUZIONE. QUALI SONO LE SFIDE CHE STATE AFFRONTANDO?
Il mondo del packaging è, da sempre, in evoluzione. Mai come ora, però, la spinta verso la sostenibilità è diventata – giustamente – l’obiettivo della cultura sociale.
Effegidi è un classico “converter”. Ci dedichiamo allo sviluppo di materiali eco-friendly, grazie alla collaborazione con altre aziende leader e alla conoscenza di quanto accade intorno a noi.
La nostra strategia consiste nel capire cosa offrono i produttori di film, lavorare insieme per studiare soluzioni nuove e soprattutto essere costantemente attenti e aggiornati rispetto alle eventuali novità legislative.
A PROPOSITO DI NUOVE SOLUZIONI ALL’AVANGUARDIA, COS’È FILMECO E DA COSA NASCE?
Filmeco è una linea di prodotti che va esattamente nella direzione sopra citata.
I capisaldi di Effegidi, in linea con quelli del mercato, sono la riduzione degli spessori, la riciclabilità, oltre alla ricerca su materiali biodegradabili e compostabili.
Credo che nessuno di questi punti prevarrà in senso assoluto, almeno nei prossimi 3/5 anni.
Credo invece che ciascuno possa rappresentare una parte della soluzione, in un mercato dove lo spazio di miglioramento ambientale, tecnico ed economico sarà la sfida su cui tutti ci misureremo.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE BASILARI DI FILMECO?
Nella linea Filmeco proponiamo laminati tecnici in monomateriale a base di polietilene, polipropilene e poliestere, in grado di rispondere a tante richieste nel mondo del confezionamento, dalla vaschetta al flow-pack.
Effegidi è figlia della sua terra, di tutte le eccellenze di Parma e più in generale dell’Emilia: salumi, formaggi e pasta fresca sono tre delle principali – e non certo le uniche – applicazioni naturali per Filmeco.
Questa linea, infatti, guarda all’aspetto tecnico della shelf life del prodotto, alla sua presentazione nei supermercati e, non da ultimo, all’ambiente.
Senza dimenticare la proposta di film biodegradabile e compostabile, che nasce dalla collaborazione con aziende leader nello sviluppo di questi materiali.
QUALI SONO I PROGETTI FUTURI DI EFFEGIDI NEL SETTORE FOOD?
La costante crescita nel campo della stampa flessografica sia su film plastico sia su alluminio, ad esempio per i settori del cioccolato e del caffè.
Infatti, l’alluminio è il materiale che meglio si presta a coniugare il passato, il presente e il futuro dell’azienda.
Ma puntiamo ancora più in alto: vogliamo portare in giro per il mondo la nostra esperienza di converter nel food packaging e conferire così un taglio internazionale anche a questa divisione aziendale.
La quintessenza di Effegidi è la sua capacità evolutiva: si trasforma, muta continuamente, progredisce.
Intraprendente, impavida, grintosa, ha obiettivi ambiziosi. È fedele alle sue radici e avanza fiduciosa verso il futuro.